facebook
instagram
FB-White
headerdesk-01

331.4826034

info@fabiobarbieri.com

LogoAssociazioneFotografiProfessionisti
P.IVA 09251371218 | © 2019 fabiobarbieri.com | PRIVACY POLICY

Benvenuti "A casa di Caterina"

16/05/2020 14:30

Fabio Barbieri

Food Blog, Food, Blog, Cucina, Tiramisù, Ricetta,

Benvenuti "A casa di Caterina"

Benvenuti "A casa di Caterina", il Blog di mia figlia ai tempi del Coronavirus

 

 

Benvenuti "A casa di Caterina"

 

Vogliamo essere positivi rivolgendo il nostro sguardo oltre il muro di questa quarantena, nella convinzione che da qualcosa si possa ripartire, che qualcosa di buono se ne debba in ogni caso trarre. Sappiamo per certo, che molti di noi in queste lunghe giornate hanno trovato rifugio in quell'ambiente domestico che accomuna un po' tutti gli italiani: la cucina. 

Già, la cucina, il focolare domestico, l'ancora di salvezza, per ogni italiano, il legame con la propria mamma e con le proprie radici. Qui a Napoli poi, mamma e cucina sono forse una cosa sola, un solo elemento capace si prendersi cura allo stesso tempo del corpo e dello spirito, che con le proprie ricette, alla stregua di un antico bardo, tiene viva la memoria di ciò che siamo stati e ci ispira per ciò che saremo.

A casa nostra ci ha pensato mia figlia a ricordarci che la cucina può unire grandi e piccoli, divertire, far scoprire che si possono avere doti nascoste. E così anche Caterina, quasi 11 anni, ha scoperto di essere brava con i lievitati, con i dolci, e con tante piccole ricette alla sua portata ed anche oltre. E così abbiamo deciso di dar vita a questo piccolo Blog dal titolo "A casa di Caterina", dove lei cucina una volta a settimana ciò che la ispira ed io, ovviamente, la fotografo. 

Per questo primo appuntamento ha scelto un classico dolce della nostra tradizione (che è anche il mio preferito): il Tiramisù, nella sua variante con i Pavesini. Un dolce semplice e veloce, che potete preparare insieme ai vostri bimbi per un fine pasto o come merenda. Andrete sul sicuro!

Caterina vi lascia qui la ricetta:

 

TIRAMISU' CON PAVESINI

Dosi per 4 persone

 

-Un pacco di Pavesini

-2 uova a temperatura ambiente

-250 gr di mascarpone

-Cacao in polvere

-3 tazzine di caffè a temperatura ambiente

-2 cucchiai di zucchero

 

PROCEDIMENTO

Prendete due ciotole, in una mettete gli albumi e montateli a neve, nell'altra i due tuorli con due cucchiai di zucchero e mescolate con le fruste fino a raggiungere un composto omogeneo.

Una volta terminato, incorporate il mascarpone ed infine gli albumi montati a neve mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Quella ottenuta sarà la nostra crema al mascarpone che farcirà il tiramisù.

Adesso prendete una pirofila non molto alta e cominciate a disporre i pavesini bagnandoli rapidamente nel caffè e formando uno strato. Una volta creato il primo strato, mettere uno strato di crema al mascarpone. Una volta terminato passare al secondo strato di pavesini disponendoli nel senso opposto del precedente. Mettere un altro strato di crema ed infine spolverare il tutto con cacao amaro. Se vi va potete finire il tutto con gocce di coccolato fondente.

Due ore di riposo in frigo ed il gioco è fatto! 

 

 

BUON APPETITO ED UN SALUTO DA CATERINA (e da me). 

 

Alla prossima settimana con una nuova ricetta!

img4602-modifica-1589629087.jpgimg4603-modifica-1589629094.jpgimg4613-modifica-1589629100.jpgimg4631-modifica-1589629110.jpgimg4624-modifica-1589629120.jpgimg4637-modifica-1589629138.jpg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder